No CrossRef data available.
Article contents
LE STORIE DELLA PASSIONE DI CRISTO DELLA CAPPELLA «DEGLI ILLUSTRISSIMI» NEL DUOMO DI NAPOLI. RIFLESSIONI SUL TRIANGOLO NAPOLI, SIENA E AVIGNONE
Published online by Cambridge University Press: 15 March 2019
Abstract
Il saggio analizza in dettaglio, con immagini inedite e di alta qualità (frutto di apposita campagna fotografica), le trecentesche Storie della Passione di Cristo della cappella «degli Illustrissimi», posta all'estremità del braccio settentrionale del transetto del duomo di Napoli. L'opera, realizzata a monocromo, si compone di quattro scene maggiori, leggibili da sinistra a destra, Cristo schernito e spogliato delle vesti, Flagellazione, Andata al Calvario e Deposizione, e di una scena minore, un'Annunciazione con probabile offerente. A dispetto dell'alta qualità esecutiva e del raffinato livello d'invenzione, l'opera è scarsamente conosciuta, e spesso ignorata, da parte della critica moderna. Scopo del contributo è di presentare in dettaglio le Storie della Passione per fornire una corretta e approfondita lettura iconografica dei singoli episodi e per individuare le fonti visive alla base della rappresentazione.
This paper analyses in detail, with unpublished high-quality images (produced specifically for this project), the fourteenth-century Stories of the Passion of Christ in the chapel ‘degli Illustrissimi’, located at the end of the northern arm of the transept in Naples Cathedral. The work, produced in monochrome, is made up of four major scenes, to be read from left to right: Christ mocked and stripped of his clothing; The Flagellation; The Journey to Calvary; The Deposition; and a minor scene, an Annunciation with probable donor. Despite the high quality of the execution and the refined level of invention, the work is scarcely known, and often ignored by modern criticism. The purpose of this contribution is to present the Stories of the Passion in detail, to provide a correct and thorough iconographic reading of the individual episodes and to identify the visual sources that underlie the representation.
- Type
- Articles
- Information
- Copyright
- Copyright © British School at Rome 2019
Footnotes
Desidero esprimere la mia gratitudine al comitato scientifico dei Papers of the British School at Rome e in particolare ad Alison Cooley. Ringrazio altresì per la preventiva lettura del presente contributo e per i preziosi consigli Valentino Pace e per gli stimolanti suggerimenti e le acute osservazioni critiche gli anonimi revisori. Un sentito ringraziamento esprimo, infine, al parroco del duomo napoletano don Vincenzo Papa e alla sua assistente Ida Ferrante per la gentilezza e la disponibilità manifestate nei miei confronti.