Porta Pia: excavations and survey in an area of suburban Rome
Published online by Cambridge University Press: 09 August 2013
Porta pia: scavo e rilevamento di un'area della roma suburbana. parte i
Si tratta della prima parte di una relazione sul lavoro archeologico portato avanti dalla British School at Rome nell'area dell'Ambasciata Britannica a Porta Pia negli anni '60 e nel 1991/2.
Durante l'estate del 1969 una piccola trincea fu aperta immediatamente dietro le mura aureliane della città, che in quest'area erano state ricostruite nel 1564. Furono riconosciute tre principali fasi dell'occupazione romana, la prima forse consistente di un terrazzamento a giardino probabilmente dell'inizio del secondo secolo d.C. L'area fu in seguito occupata da un angolo di un edificio industriale, possibilmente una fullonica. La terza fase era rappresentata dalla costruzione delle mura della città, nel 271-5 d.C. Un livello di scarico associato con la costruzione delle mura conteneva detriti derivanti da alcune tombe contigue e materiale ceramico risalente circa al 275 d.C.
Il lavoro condotto in altre zone dell'area dell'Ambasciata ha portato allo studio di un mosaico monocromo con una scena marina, databile al periodo approssimativamente compreso fra il 140 e il 270 d.C., nonchè un dettagliato rilevamento della miniera di pozzolana del XVI e XVII secolo.
- Type
- Articles
- Information
- Copyright
- Copyright © British School at Rome 1993
References
- 1
- Cited by