Nel suo studio sui bolli laterizi di Villa Adriana, Bloch attribui le grandi terme ad un edificio della terza fase edilizia, nonostante essi contengano molti bolli non trovabili altrove in edifici posteriori alla prima fase della Villa e del Pantheon (il quale, pace W. D. Heilmeyer, è tuttora da attribuire ai primi anni del regno di Adriano).
La data più recente di Bloch per le terme dipende dall'uso della formula ‘Lucilla Veri’ sul bollo CIL XV 1049, dal momenta che secondo Mommsen e Dressel questa formula era usata solo sui bolli post-Adrianei; qui si è sostenuto che il resto del testo di questo bollo é più caratteristico del primo periodo Adrianeo di quanto suggerisca il suo contesto, e perciò dato che né i resti dei bolli laterizi nelle terme né considerazioni topografiche presentano seri ostacoli, le grandi terme dovrebbero essere riattribuite alla prima fase di Bloch.
Senza le grandi terme la terza fase di Bloch è di scarsa importanza, dato che gli altri edifici attribuiti a detta data potrebbero benissimo appartenere alla seconda fase. Probabilmente, quindi, non ci fu alcun periodo a sé stante di una maggiore attività edilizia alla Villa durante gli ultimi anni di Adriano in Italia.